Caricamento immagini....

giugno, 2013:

CONTRIBUTI DI BONIFICA. La Giustizia tributaria ha deciso: sono illegittimi.

La Commissione Tributaria Regionale Toscana (Sezione n. 30) ha comunicato ieri di avere respinto l’appello del Consorzio di Bonifica della Valdichiana Aretina contro la decisione della Commissione Tributaria Provinciale di Arezzo che dava ragione ai cittadini che contestavano il pagamento dei contributi di bonifica. Quindi i contributi di bonifica non sono dovuti.

Questa é una grande vittoria della Giustizia tributaria per molte migliaia di contribuenti che non accettano né sul piano giuridico né su quello democratico di essere chiamati a pagare oltre all’IRPEF e all’IMU altre tasse aggiuntive sulla proprietà immobiliare per servizi di manutenzione di utilità generale che fanno carico alla fiscalità e per i quali hanno già pagato le tasse allo Stato, alla Regione ed ai Comuni.

Mentre attendiamo di conoscere la motivazione della sentenza per esprimere giudizi più precisi sul da farsi, riteniamo che la Giustizia tributaria toscana ha sostanzialmente accolto la nostra tesi e cioè che i contributi di bonifica sono una tassa occulta sulla proprietà immobiliare, compresa la prima casa, e che questa situazione è del tutto illegittima e incostituzionale.

Proprio per questo, forti adesso della vittoria in primo e in secondo grado, la nostra Associazione, martedì 25 giugno 2013, presenterà alla VI Commissione Finanze e Tesoro del Senato della Repubblica un documento elaborato dal Comitato UNC di Arezzo, nel quale si sostiene che i contributi di bonifica rappresentano in tutta Italia una tassa occulta e incostituzionale sugli immobili e si chiede l’abrogazione delle norme che autorizzano i Consorzi a richiederli.

Seguiranno altri comunicati con notizie più dettagliate.